"WALLACE WOOD"



WALLACE WOOD
(1927 - 1981)

Nacque il 17 giugno 1927 a Menhaga (Minnesota). Dopo aver studiato disegno alla Minneapolis School of Art e seguito a New York i corsi di Burne Hogarth, disegnò nel 1950 alcune tavole (“Denny Colt in Outer Space”) di “The Spirit” di Will Eisner. Ma già nel 1949 aveva fatto ingresso nel settore dei comic-books, lavorando per i gruppi Ziff-Davis, Avon, Charlton, E.C., nel quale ultimo entrò stabilmente nel 1951.
Sempre per la E.C. lavorò sulla rivista Mad, mentre nel contempo si distingueva nell'illustrazione di famose riviste di fantascienza, quali ad esempio Galaxy.
Mentre lavorava nel settore pubblicitario, collaborò anche a “Terry and the pirates”, “Flash Gordon” e “Prince Valiant” e più tardi a creazioni di altre case editrici, come la Marvel ( “Daredevil”), la National, la Warren, la Gold Key e la Ding.
Nel 1958 lanciò, in collaborazione con Jack Kirby, la striscia “Skymasters” e nel 1965, per la Tower, “THUNDER Agents”, avvalendosi delle collaborazioni di Steve Ditko, Reed Crandall, Gil Kane e Dan Adkins.
Nel 1966 Wallace Wood fondò la rivista illustrata “Witzend “, con storie dirette ad un pubblico selezionato.
Wallace Wood è scomparso nel 1981.


[Inizio Pagina]