"FRANK ROBBINS"



FRANK ROBBINS
(1917 - 1994)

Frank Robbins è nato a Boston il 9 settembre 1917. Fin da giovanissimo dimostrò una notevolissima predisposizione per le belle arti, vincendo due borse di studio: presso il Boston Museum e, a quindici anni, la prestigiosa Rockfeller Grant, alla National Academy di New York. Quest'ultima istituzione gli assegnò, tre anni dopo, il premio Thomas B. Clarke per la pittura.
Trovandosi a New York negli anni della Crisi, ebbe la possibilità di distinguersi nella realizzazione di disegni per gli affissi murali dell'edificio della N.B.C. e di illustrazioni e posters per la R.K.O. Pictures. Dopo aver avuto un fugace contatto con i comic books e aver illustrato “Flying to Fame”, nel 1939 si vide affidare la striscia dell'aviatore Scorchy Smith (creata nel 1930 per l'A.P. da John Terry) che era stata lasciata due anni prima dalla coppia Sickles - Caniff. Questa strip ebbe un tale successo che nel 1940 ne fu fatta una tavola domenicale, con la quale Robbins poté dimostrare la sua competenza anche con il colore.
Nel 1944 Robbins ideò per il K.F.S. la sua più famosa creatura, Johnny Hazard.
Famoso illustratore di periodici (Life, Look, The Saturday Evening Post), Robbins ha esposto in parecchi musei d'arte degli Stati Uniti, quali la Corcoran Gallery di Washington, il Whitney Museum, il Metropolitan Museum e l'Audubon Artist di New York e in molti altri posti.


[Inizio Pagina]