"CHESTER GOULD"



CHESTER GOULD
(1900 - 1985)

Chester Gould nacque il 20 novembre 1900 a Pawnee (Oklahoma). Nel 1918 si trasferì ad Oklahoma City, dove collaborò ad un foglio locale, “The Tulsa”, come disegnatore sportivo. Nei due anni successivi Gould frequentò l 'A&M College e nel 1921 si trasferì alla Northwestern University di Chicago per completare nel 1923 i suoi studi di economia e commercio e seguire al tempo stesso una scuola d 'arte serale. Incontrato in quello stesso 1923 il famoso Capitano Joseph Medill Patterson, entrò nel “Chicago American” di W.R. Hearst come cartoonist della strip satirica “Fillum Fables”. Nel 1925 Gould sposò sua moglie Edna, che nel 1927 gli darà la figlia Jean.
Nel 1931, il grande colpo: con l'aiuto del fratello Ray, letterista, e poi di Coleman Anderson, illustratore degli sfondi, Chester Gould diede vita, con una sceneggiatura sempre molto documentata, in funzione esclusiva della suspense e della violenza, e con un segno grafico estremamente impressionistico eppure ancor legato alla matrice umoristica prevalente negli Anni Venti, ad uno dei massimi fumetti, “Dick Tracy”.
Col suo personaggio, che ebbe l'onore della parodia “Fearless Fosdick”, realizzata dal grande Al Capp, Gould vinse nel 1959 il premio Reuben Goldberg della N.C.S..
Un attacco cardiaco ha stroncato Chester Gould sabato 11 maggio 1985 a Woodstock (Illinois).


[Inizio Pagina]